Domande utili, Se proprio non sapete come funziona IrriPro...

« Older   Newer »
  Share  
Irriworks
view post Posted on 26/11/2012, 12:02     +1   -1




INSTALLAZIONE



1. In quali sistemi operativi è installabile IrriPro?

Attualmente è installabile su tutti i sistemi Windows fino a Windows 7. Compatibilità con Windows 8 in fase di test. Anche se non disponibile al pubblico IrriPro può essere configurato per essere installabile su sistemi MAC e Linux.



2. Una volta acquistata una licenza come attivo il software? quale versione di IrriPro devo utilizzare?


Basta scaricare e utilizzare la versione FREEWARE che dopo l'attivazione, tramite il codice seriale fornito con la licenza, assume le credenziali della versione commerciale. Attraverso l’utilizzo di seriali l’utente attiverà l’applicazione in modo diverso in funzione della licenza acquistata. Non esiste alcuna chiavetta hardware ma un codice alfanumerico che viene fornito automaticamente e in tempo reale con l'avvenuto acquisto della licenza e può essere utilizzato in più pc (secondo le condizioni di licenza di Irriworks). Per maggiori dettagli sulla procedura di attivazione si consiglia di consultare la relativa pagina cliccando qui.


3. In quali lingue è disponibile IrriPro?

Attualmente italiano, inglese, spagnolo e portoghese.


TECNICHE



4. Quanto è affidabile il rilievo con Google Earth/Maps all'interno di IrriPro?

Normalmente il tecnico utilizza carte topografiche 1:10.000 oppure (minore precisione) rileva in campo con un GPS le sole posizioni planimetriche dei vertici del terreno dove inserire l'impianto. A seconda della zona rilevata con il servizio di Google l'accuratezza del dato altimetrico varia da 1 arc-secondo (1 punto rilevato ogni 30 metri) a 1/3 arc-secondo (1 punto rilevato ogni 10 metri), fino a raggiungere 1/9 arc-secondo in U.S. e in molte zone urbane (1 punto rilevato ogni 3 metri). L'elaborazione, altimetrica e planimetrica, restituita in IrriPro equivale a una cartografia 1:5.000 (come errore sulla quota) e il servizio di Google migliora ogni giorni di più. Ricordiamo che il servizio GIS di Google è già utilizzato con successo da programmi di progettazione di infrastrutture civili (quale Civil 3D di Autodesk) e vari programmi topografici.


5. Entrando nell'editor non vedo la sorgente (nodo di alimentazione) dell'impianto. Dove si trova?

La sorgente viene posta dal sistema alle coordinate X=0 e Y=0. Attraverso le funzionalità di spostamento/trascinamento l'utente potrà posizionare la sorgente dove desidera.


6. Quali forme del settore/i è possibile disegnare?

Il disegno automatico della rete all'interno di un settore può essere eseguito su una grande varietà di forme:
- forme note (rettangolari, trapezie, triangolari, ecc.) dove l’utente dovrà dichiarare le dimensioni geometriche
- forme generiche dove l’utente disegnerà manualmente la forma (qualsiasi essa sia) direttamente sull’editor.
Attualmente non sono previsti impianti con ali erogatrici/filari non rettilinei.


7. Quali sono le caratteristiche del database di IrriPro?

La struttura flessibile di gestione dell’archivio permette l’inserimento e la modifica di elementi della rete portando con se le relative caratteristiche per ogni prodotto. Questi dati potranno essere gestiti da IrriPro per il calcolo (che utilizza i dati idraulici e geometrici dei prodotti), per l’elaborazione della distinta dei materiali e per tutti gli elaborati che verranno creati.


8. Quali sono i limiti operativi di IrirPro?

Attualmente IrriPro permette il disegno e il calcolo di una rete con più di 100.000 erogatori e una dimensione di rilievo con Google Earth di circa 600 Ha. Questi limiti possono essere estensibili (su richiesta) in base alle necessità dell’utente e alla potenza di calcolo dell’hardware utilizzato.


SUPPORTO




9. Dove posso trovare il manuale d'istruzioni del software IrriPro?

Il manuale di IrriPro può essere scaricato nella pagina del downalod (cliccando qui) e dopo aver compilato il form.


10.Esiste un manuale d'istruzione di IrriPro in inglese?

No, attualmente esiste solo in lingua italiana, ma si sta provvedendo alla sua elaborazione. Presto sarà disponibile nell'area "Supporto e Guide" del sito.


11. Che tipo di assistenza riceverò una volta acquistata la licenza?

Innanzitutto è possibile trovare molte informazioni orientative e di approfondimento nei video tutorial disponibili nell'area "Supporti e Guide" (è attivo anche un nostro canale Youtube). E' possibile consultare video-guide disposte per ogni funzionalità o area tematica. E' disponibile il manuale d’uso del software (attualmente in italiano, presto anche in inglese). Per richiedere assistenza diretta è possibile contattarci via email e, per problematiche particolari, tramite telefono. All'occorrenza è previsto supporto diagnostico da remoto del programma. La nostra email è [email protected] , il telefono +39 091/6615625 (12:00-18:00). E' possibile contattarci anche sul nostro canale Facebook e Twitter.


COMMERCIALI




12. Il software IrriPro è acquistabile solamente con una licenza a tempo indeterminato?

No, sono previste delle licenze a tempo, dette anche a consumo, per soddisfare l'esigenza dell'utente che deve occuparsi più saltuariamente di progettare impianti.


13. Quali licenze sono previste per IrriPro?

Attualmente sono disponibili licenze a tempo indeterminato e licenze a consumo, cioè della durata variabile da 10 giorni a 1 anno. Per acquistare più licenze contemporaneamente si consiglia la versione Corporate. Per studenti e docenti è prevista una versione Educational (gratuita per gli studenti). Per maggiori informazioni o per richiedere quantitativi maggiori di licenze si consiglia di contattarci.


14. Che tipo di pagamenti sono previsti per acquistare IrriPro?

E' possibile effettuare il pagamento tramite paypal nella pagina di acquisto raggiungibile con questo link oppure tramite bonifico bancario. Nel secondo caso utilizzare i seguenti riferimenti bancari (è consigliabile contattarci preventivamente):
Intestatario: Irriworks Srl
IBAN: IT98 B030 6904 6326 1525 6741 586
Nella causale del bonifico indicare il tipo di licenza e la durata della stessa. Al ricevimento del bonifico provvederemo a inviare la licenza.



PRODUTTIVITA'




15. Che differenza c’è tra un programma CAD e IrriPro?

In IrriPro, grazie alla tecnologia INDO (Irrigation Network Data Object) sviluppata da Irriworks, è possibile disegnare gli elementi di un impianto (erogatori, condotte, etc.) e del terreno non soltanto come linee e punti ma oggetti che contengono caratteristiche idrauliche, geometrie, materiali e informazioni GIS. Ogni modifica, integrazione, cancellazione avrà effetto sul calcolo e su tutti gli elaborati di IrriPro. Se introduciamo o modifichiamo una parte dell’impianto nell’editor (ad esempio aggiungendo o togliendo elementi, oppure cambiando solo il modello di una condotta) questo intervento non comporterà solo la modifica della rappresentazione grafica dello stesso ma influirà sul calcolo idraulico, sulla distinta di materiali e sui risultati ottenuti per tutto l’impianto. Nei software CAD gli elementi sono solo grafici e la loro funzione sull’editor è solo di rappresentazione. Se vengono introdotti nuovi elementi essi non verranno considerati se non attraverso una procedura di assegnazione manuale. Questi elementi grafici non saranno neanche funzionali alla definizione automatica della distinta dei materiali dell’impianto, se non attraverso una valorizzazione manuale. L’elemento, in ogni caso, non interagisce in alcun modo con il resto degli elementi dell’impianto.


16. Quali sono le vere peculiarità di IrriPro?

La semplicità di utilizzo e la verifica funzionale dell’impianto. Bastano pochi minuti di apprendimento, anche attraverso i video esplicativi, per disegnare e progettare il primo impianto, anche per utenti che non hanno molta dimestichezza con strumenti cad. Un impianto potrà essere verificato, nella qualità di funzionamento, prima che esso venga realizzato. Un algoritmo molto avanzato, contenuto all'interno di IrriPro, permette un calcolo idraulico molto rigoroso che restituisce il comportamento dell’impianto in ogni punto e la qualità dell’irrigazione ottenuta.

Edited by Irriworks - 26/11/2012, 15:58
 
Top
0 replies since 26/11/2012, 12:02   392 views
  Share